Nelle scorse settimane è stata inaugurata l’opera di soppressione di un passaggio a livello realizzata per Rete Ferroviaria Italiana Spa nel Comune di Torrazza Piemonte (TO), sulla linea Torino -Milano.
L’opera primaria riguardava la realizzazione di un monolite ferroviario in cemento armato costruito fuori opera e spinto al di sotto della sede ferroviaria, con annesso un ulteriore monolite stradale e rampe di raccordo laterali. L’opera secondaria, ma di eguale importanza, riguardava la nuova viabilità interessante circa 2 km di strada con annessa una rotatoria per un totale di circa 50.000,00 mq di superficie stradale.
I lavori sono stati eseguiti in un contesto cittadino che da 40 anni attendeva la realizzazione di opere finalizzate alla sostituzione dei passaggi a livello con una nuova soluzione che andasse a migliorare la viabilità, eliminando le lunghe attese ai P.L., anche di 30 minuti.
Nonostante le difficoltà che l’ultimo anno ci ha portato ad affrontare i lavori sono stati riconsegnati con 59 giorni di anticipo rispetto al cronoprogramma e senza interruzioni del traffico ferroviario.