Il recupero della ex-sede municipale e delle scuole all’interno del centro urbano di Zanica, in provincia di Bergamo, c’è stato il recupero del complesso edilizio attraverso una sua conservazione e valorizzazione dei caratteri tipologici ed una riqualificazione degli spazi urbani e nello specifico la formazione di 14 unità abitative destinate a famiglie poco abbienti, la formazione di un Centro Diurno Integrato oltre alla formazione di un parcheggio interrato disposto su due livelli.
Il progetto della piazza è stato caratterizzato dalla volontà di eliminare il parcheggio di superficie per restituire alla comunità uno spazio urbano capace di aggregare ed accogliere eventi pubblici locali.
Inoltre è prevista la realizzazione di una autorimessa interrata che occupa gran parte della superficie della piazza, tale intervento tiene conto di preservare l’integrità delle abitazioni confinanti durante tutte le fasi lavorative così riassunte: esecuzione di diaframmi lungo tutto il perimetro e realizzazione delle strutture in c.a. a partire dalle fondazioni fino alla soletta a quota della piazza. Il tutto è dotato di una rampa di collegamento dei due livelli oltre ad una torre per il vano ascensore. Un sistema di coperture e sedute in ferro e legno coinvolge questi elementi tali da caratterizzare il nuovo spazio urbano.
SCHEDA LAVORO