Pinacoteca di Brera

Milano

La Pinacoteca di Brera è stata aperta al pubblico nel 1809, e si trova nell’omonimo palazzo, dove hanno sede anche altre istituzioni culturali, quali la Biblioteca Braidense, l’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e l’Accademia di Belle Arti. La Pinacoteca è una delle gallerie più prestigiose della città lombarda. Il Palazzo, sorto su di un convento del Trecento, ha ospitato per molti secoli una Scuola dei Gesuiti.

Il progetto di manutenzione delle coperture, intervento indispensabile per la protezione degli ambienti espositivi e per il comfort climatico degli spazi, è stato sviluppato nell’ottica di coniugare la tradizione costruttiva con l’ innovazione tecnologica.

L’intervento di restauro, revisione e rifacimento delle coperture si è caratterizzato per diversi momenti. Sono stati sostituiti e ripristinati i camminamenti e le passerelle in ferro esistenti; è stata revisionata la copertura esistente con coppi e raccordi in rame; sono stati sostituiti i Lucernari presenti sulle coperture di notevoli dimensioni con elementi in ferro profilo Schuco e vetro, realizzati interamente in opera.

Particolare attenzione è stata dedicata alla riqualificazione della parete esterna del fabbricato prospicente su via dello Strettone, ove lavori di rintonacatura, pulitura degli imbotti e ritinteggiatura hanno rivestito un ruolo importante nel rispetto delle originali cromie.

SCHEDA LAVORO

Committenza:
Beni Culturali
Progettista:
Soprintendenza Milano
Società realizzatrice:
D’Adiutorio S.r.l.
Anno realizzazione:
2013
counter