L’immobile è composto da corpi distinti: il corpo principale su due piani, con ai fianchi la Chiesa e la dimora del personale di servizio, e sul perimetro del cortile interno sono stati ricavati il fienile, le stalle e le grotte per la conservazione delle provviste.
L’intervento di restauro ha trasformato tutti gli edifici, fienile e magazzini compresi, per la realizzazione di 23 appartamenti di varie metrature, alcuni con due camere, altri con una e dei monolocali.
Tutti i lavori sono stati eseguiti nel rispetto della struttura originaria, con l’impiego di idonei materiali e con il benestare della Sovrintendenza ai Beni Culturali. L’intervento è stato preceduto dalla totale messa in sicurezza della struttura, con la rimozione delle parti pericolanti: opere di consolidamento e ristrutturazione sono state eseguite sulle murature mediante la saturazione con iniezioni di malta base calce.
Nei corridoi sono state interamente ricostruite delle volte a botte con reimpiego di mattoni precedentemente crollati, disposti a taglio. Questo intervento è stato realizzato utilizzando il vecchio sistema della cassaforma semicircolare in tavolato. La struttura del tetto è stata interamente ricostruita con travi portanti in legno lamellare e tavolato con sovrastante onduline sottocoppo e manto di copertura in coppi vecchi di recupero con integrazioni dei mancanti.
Particolare cura ed interesse sono stati dedicati alla desalificazione e trattamento di intonaco deumidificante negli ambienti interrati, peraltro attraversati da solchi acquaioli con un pozzo di raccolta che è stato opportunamente protetto.
In ultimo da sottolineare è il totale recupero di una scala interna realizzata interamente a mano, con pedate ed alzate in pietra di Sarnico. Sono stati realizzati nuovi infissi in legno nel rispetto dell’abaco esistente.
SCHEDA LAVORO