L’intervento finanziato dalla Regione Umbria ha consentito di riportare a nuovo splendore un edificio degli anni ’30, già adibito a teatro ed utilizzato da un’associazione locale, la Filarmonica di Corciano.
L’intervento strutturale ha previsto il recupero delle strutture portanti verticali con interventi di ricostruzione delle stesse con nuova muratura in pietrame e ricorsi di mattoni.
Per quanto attiene le strutture orizzontali, sia di interpiano che di copertura, si è provveduto al loro rifacimento con strutture in ferro e lamiere, mentre a livello fondale sono state inoltre necessarie opere di consolidamento quali micropali e sottofondazioni, anche per modifica delle quote dei piani di calpestio.
A livello di finiture la struttura è stata curata con particolare cura procedendo alla realizzazione di intonaci a stucco, inserimento di decorazioni e volte in cartongesso interamente ricostruite, oltre a pavimentazioni di pregio come marmi ad intarsio e parquet per la zona platea e palcoscenico. Il superamento delle barriere architettoniche è stato risolto con ascensori e scale mobili.
SCHEDA LAVORO