Palazzo Malizia, di proprietà del Comune di Torgiano, è situato nel centro storico dell’incantevole paese umbro e si affaccia su Piazza Manganelli, caratterizzata dalla principale chiesa di Torgiano.
L’edificio, che ha una forma quasi quadrata, non presentava livelli di degrado significativi, né manifestava lesioni preoccupanti alle strutture, che sono costituite da murature, in generale di ampio spessore, con conci in pietra sbozzata e brani in laterizio pieno. Anche i solai erano in discrete condizioni: nella maggior parte in legno (come pure le coperture), con una presenza di solai in putrelle di acciaio e voltine o tavelloni (corpo aggiunto).
L’intervento di restauro era destinato ad adibire la struttura a mostre ed esposizioni nei locali a piano terra; a biblioteca ed emeroteca con sale di lettura ed una piccola sala convegni negli ambienti al primo piano in collegamento con la minuscola camera dell’ex Torre Malizia da cui si sarebbe sviluppata una scala esterna con funzione di scala di sicurezza; ed infine ad archivio storico comunale collocato all’ultimo piano nei locali sottotetto.
Dal punto di vista strutturale sono state consolidate le murature mediante chiusura di nicchie, rinzaffi con malta di calce, inspessimento di alcuni setti, consolidati i solai con sostituzione dei soli componenti lignei degradati, realizzazione di sottili solette in cemento armato.
Sono stati demoliti tramezzi, aggiunti in epoche recenti, per ricreare le spazialità originarie e un volume a sbalzo che risultava come superfetazione. La chiusura del portico sul lato est costituisce l’intervento di maggior impatto mentre i restanti prospetti sono rimasti inalterati.
Il corridoio a piano terra ha acquistato la funzione “urbana” di collegamento della piazza della chiesa alla corte interna, la quale è diventata una piazzetta pubblica ingentilita dalla presenza di un antico pozzo, e costituisce lo spazio di relazione delle emergenze storiche, come la ex Torre Malizia (anno 1300 ), palazzo Malizia e palazzo Chiattini.
SCHEDA LAVORO